La clinica pediatrica di Bor.


La mattina del lunedì andiamo alla clinica pediatrica di Bor. Vengono visitati bambini provenienti da ogni angolo del paese. Conosco Riccardo Panzarasa, industriale di Vigevano, che ha messo in piedi questa opera. Molti medici e infermieri hanno studiato in università italiane, specie a Padova, con l'impegno poi di rientrare in Guinea a lavorare in questa clinica. La clinica è in contatto diretto con alcuni ospedali pediatrici in Italia, dove vengono inviati alcuni bambini per le operazioni più delicate, specie quelle al cuore o ad altri organi vitali.
Mi colpisce la passione di Riccardo, che nella vita produce scarpe, anche di buona fattura. Pretende dal personale della clinica un'applicazione manageriale, e i risultati si vedono: qui sembra di stare in una clinica svizzera per efficienza, servizio e igiene.
Siamo qui perché molti dei primi bambini che la Casa Bambaran sta ospitando provengono da questa clinica. In particolare qui è ricoverata A. che è arrivata denutrita, e un'altra bambina, abbandonata dalla nascita in clinica e quasi adottata dal personale medico. Entrambe vengono inserite a Bambaran.

Nessun commento:

Posta un commento