Mission di Casa Bambaran

La casa BAMBARAN nasce dall’esigenza di dare risposta a tutte le situazioni che mettono in pericolo la vita dei bambini in Guinea Bissau.

Lo spirito di accoglienza della casa è lo stesso del Vangelo, del suo messaggio di Carità e Amore.

Crediamo che per costruire il futuro della Guinea Bissau sia necessario partire dalla educazione dei suoi figli più piccoli e indifesi: orfani di padre, di madre o di entrambi i genitori; bambini con degenze ospedaliere troppo lunghe che hanno bisogno di cure e terapie particolari; bambini in attesa di operazioni chirurgiche all’estero; bambini che hanno subito violenze o maltrattamenti; bambini con sospetta o acclarata sieropositività; bambini la cui famiglia sta attraversando un periodo di difficoltà temporanea.

La casa BAMBARAN, nata grazie alla collaborazione tra l’associazione AMICI DEL TERZO MONDO e la CARITAS di BISSAU, ospita bambini di ambo i sessi dai 0 ai 12 anni.

Tuttavia la casa BAMBARAN si prefigge l’obiettivo di lavorare sull’intero nucleo familiare dei bambini accolti, cercando di accompagnare la famiglia a preparare il terreno perché il bambino possa essere nuovamente accolto, una volta terminato il periodo di difficoltà temporanea. Attraverso la propria equipe psico-sociale, la casa BAMBARAN si attiverà al fine di dare risposte concrete ai fratelli e agli eventuali genitori dei bambini accolti.

La casa BAMBARAN accetta progetti di adozione a distanza dall’estero, ma non ha nella sua mission la possibilità di far adottare i bambini ospitati da coppie straniere. Crediamo che i figli di questa terra debbano trovare il loro futuro e la loro dignità in Guinea Bissau.

Gli obiettivi della casa BAMBARAN sono:
a. creare un clima familiare e di protezione;
b. restituire dignità ai bambini accolti attraverso il rispetto dei diritti fondamentali dell’infanzia, così come sanciti dalla Convenzione dei Diritti del Fanciullo di New York del 1989 e nella Carta Africana dei Diritti e del Benessere dell’Infanzia;
c. elaborare per ogni bambino un progetto di vita che restituisca dignità a quello che sarà il futuro uomo o la futura donna;
d. educare i bambini al rispetto dell’ambiente, alle fondamentali norme igienico sanitarie, all’importanza dello studio e del lavoro, al rispetto e alla tolleranza di tutti gli uomini e di tutte le donne.