Iniziamo a fare squadra.



A cena grande meeting tra tutti i volontari che dovranno sostenere la casa Bambaran.
Mi colpisce il carisma di frate Michael. Di origine americana, ma i genitori trasferiti nella Base Usa di Vicenza. Ora è qua, parroco della cattedrale e grande animatore di giovani. Poi Cecilia, cilena, ha studiato in Usa, venuta a Bissau per uno stage con Unicef, è finito lo stage con l'Unicef e ha iniziato il tirocinio con....l'Amore! Suor Esperanza, colombiana, di quelle suore così belle che ti verrebbe voglia di dire a Dio "non vale".
Ecco perché mi piace viaggiare, ecco perché sono diventato un cannibale di storie straordinarie di vita.

Due cose molto belle:
- per capirci abbiamo parlato in spagnolo, portoghese, italiano e un po' di inglese (finalmente una lingua in minoranza);
- vedere come i volontari portoghesi mangiano gli spaghetti è uno spasso: con forchetta e coltello...o li tagliano, oppure li afferrano con la forchetta e li avvolgono ala stessa col coltello. Magnateve er baccalà che è meglio!

Mi ha colpito Joanna, di Lisbona, molto preoccupata per un nucleo di 5 fratelli che versano in brutte acque. Si commuove nel chiedere che i 5 fratelli entrano. A lei in tasca alla fine non glie ne va nulla. Adoro questo tipo di persone. Ho deciso, nel 2012, insieme al calendario di Giusi, comprerò anche quello di Joanna che, come dicono alla periferia nord di Gorizia...sta veramente tosta!

2 commenti:

  1. Ma creali tu sti calendari??? no??? con le foto scattate sulle loro pose abituali...nei lavori...negli affetti... e magari saranno fonte di introiti inaspettati!!! io me li comprerei! :-) e anche le mie sorelle... e sai che sono tante! eheheheheh

    RispondiElimina
  2. appoggio in pieno paola....!!! facciamo entrare nelle nostre case queste belle testimonianze...!!sono certa che l' acquisto dei loro calendari potrà sì portare "soldini" da destinare ai ns fratelli più bisognosi, ma soprattutto porterà tanta ricchezza spirituale......ne sono convinta!!e oggi ne abbiamo tanto bisogno!!

    RispondiElimina